BIODIVING

Francesco Ricciardi è nato a metà degli anni '70 in una cittadina dell'ex Germania Occidentale; successivamente si trasferisce in Italia con la famiglia e per qualche anno risiede all'Isola d'Elba, luogo in cui inizia a nascere in lui il grande amore per il mare ed i suoi abitanti.

È biologo, fotografo ed istruttore subacqueo ed attualmente e lavora all'Università di Padova.

Le sue fotografie, di principale interesse biologico, sono state esposte al Museo di Storia Naturale di Milano, in una mostra sugli effetti dello tsunami del 2004 sulle barriere coralline dell'isola di Sumatra, Indonesia.

Vincitore di diversi concorsi di fotosub, tra cui Il Mare a Milano, il concorso nazionale dell'Isola del Giglio, quello dell'Isola d'Elba e il Marine Genomics Europe Photo Contest.

Una delle sue fotografie è stata scelta per il Tag di ingresso al parco marino di Bunaken, in Indonesia.

Il sito http://www.biodiving.it/ oltre alla interessantissima sezione blog che tratta importanti temi di biologia marina, ambiente, ecologia, subacquea e mondo sottomarino, si occupa anche di fotografia, di immersioni e di corsi subacquei, che sono di fondamentale importanza per iniziare ad esplorare il mondo marino e le sue meraviglie.
Perchè andare sott'acqua non è solo tecnica, ma anche conoscenza di un mondo diverso in cui vengono scoperti gli aspetti affascinanti e sconosciuti di mari, fiumi e laghi di tutto il mondo.

"Ogni volta che nella mia mente c'è un umido, piovigginoso novembre, penso che sia arrivato il momento di mettersi in mare al più presto" (H.Melville)

Nessun commento: